IL FESTIVAL


Festival Inchiostro è un progetto dell'Amministrazione Comunale di Crema
in collaborazione con la Biblioteca civica Clara Gallini


Direttore artistico Lorenzo Sartori
Direttore organizzativo Francesca d'Apolito
Responsabile ufficio stampa e relazioni con il territorio Mara Serina
Grafico Vincenzo Mennuni
Staff Irene Baselli, Valentina Bocca, Filippo Giannini

ORGANIZZAZIONE


Inchiostro è un festival letterario dedicato ai protagonisti del mondo dei libri: chi li legge, chi li scrive e chi li pubblica.
Per tre giorni, dalla mattina alla sera, i chiostri del complesso di S. Agostino a Crema accolgono scrittori, lettori, critici, saggisti, editori e librai per un'autentica full immersion in cui è possibile vivere l'atmosfera della festa, i ritmi intensi del festival, le occasioni attese o inaspettate per incontri d'eccezione, la scoperta di case editrici indipendenti, i confronti con nuovi autori emergenti e nomi affermati del panorama italiano.


Nei chiostri si ascolta, ci si incontra, si dialoga, si legge, si riflette, ci si concede un aperitivo, si arriva di primo mattino e si fa tardi la sera. Nei chiostri c'è una fiera dell'editoria indipendente in cui andare a caccia di novità editoriali raccontate direttamente dagli editori. Nei chiostri accadono più cose in contemporanea: incontri con gli autori, tavole rotonde, workshop per i più piccoli, corsi d'aggiornamento per i docenti, aperitivi letterari e serate di grande respiro.







Crema è