Sabato 22 giugno



Tutti gli eventi del festival sono a ingresso libero.

ORE 10.00 > 10.30 SPAZIO INCONTRI
UN SORRISO CI SALVERÀ. QUANDO L'IRONIA È LA CURA PIÙ EFFICACE
Incontro con Anna Chisari. Conduce Monica Tessadori.
Giornalista, voce di Notturnover su Radio Popolare, esperta di comunicazione e Social Media, Anna Chisari con Un cinghiale nell'orto racconta in maniera sincera una battaglia condotta contro la malattia e ci regala un ritratto divertente di vite quotidiane osservate con irresistibile disincanto, purezza infantile, humour e intelligenza, le armi di chi vuole vincere e alla fine ci riesce.

ORE 10.30 > 11.00 SPAZIO INCONTRI
AMORI E MISTERI OLTRE I CONFINI DEL TEMPO
Incontro con Elena Degl'Innocenti. Conduce Greta Mariani.
Un borgo storico della Toscana, un'antica leggenda legata a due giovani amanti, un'eredità inaspettata e una tesi di laurea da scrivere. Ecco alcuni degli ingredienti di Viola dentro, ultima fatica della docente cremasca Elena Degl'Innocenti che conduce il lettore sulla soglia di mondi reali e fantastici, tra fiaba gotica e romance.

ORE 11.00 > 12.00 PALCO
QUANDO I ROMANZI DIVENTANO SERIE TV
Tavola rotonda con Francesca Pasquali e Damiano Garofalo. Coordina Marco Viviani.
Creano dipendenza, ci sono interi canali a loro dedicati, c'à chi se le beve tutte d'un fiato in pochi giorni, chi sta sveglio la notte per seguirle in anteprima. Sono le serie TV, un fenomeno capace di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo. Spesso nascono da un romanzo e qualche volta è lo stesso autore a curarne la sceneggiatura. Il risultato 6egrave tangibile anche nelle librerie perché le serie TV generano "lettori di ritorno" e qualcuno ha paragonato la loro funzione sociale a quella del romanzo d'appendice dell'800, il famoso feuilleton. Un mondo affascinante e Inchiostro lo indaga in 3 tappe a partire da questa edizione. La prima osserva le serie TV come fenomeno sociale e sociologico e lo fa con Francesca Pasquali, professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l'Università degli studi di Bergamo e Damiano Garofalo, ricercatore esperto in Cinema, Televisione e Audiovisivi.

ORE 11.30 > 12.00 SPAZIO INCONTRI
QUANDO I GATTI SONO PROTAGONISTI
Incontro con Fulvia Degl'Innocenti e Carlotta Schneck. Conduce Monica Tessadori.
Da secoli abita il pianeta, protagonista di fiabe, canzoni, film e musical, compagno di vita indipendente e dalla spiccata personalità. Teoria e pratica del gatto contemporaneo è una raccolta di racconti che mette al centro uno degli animali più amati e dona un contributo all'associazione Il Gatto Nero Onlus, impegnata da 15 anni nella cura delle colonie feline.

ORE 12.00 > 12.30 SPAZIO INCONTRI
NULLA È PIÙ NECESSARIO DELL'AMORE
Incontro con Gianmarco Soldi. Conduce Ambra Bellandi.
Amato è ancora un bambino e un giorno incontra Malena, detta Male, una ragazzina con la pelle di luna e l'oscurità in fondo agli occhi. Lui e Male si scoprono, si ascoltano, si riconoscono l'uno nell'altra togliendosi ogni giorno un pezzo di corazza mentre la loro affinità si trasforma, col tempo, in una tenera e feroce educazione sentimentale. Gianmarco Soldi, musicista e compositore cremonese, classe 1992, al suo esordio letterario con Cosa resta di Male, ambienta questo romanzo di formazione nella propria città, con le sue nebbie, i suoi ritmi che scorro lenti in una storia avvincente che si legge d'un fiato.

ORE 15.00 > 15.30 SALETTA FRA' AGOSTINO
PREMIAZIONI CREMA COMICS CHALLENGE E LUOGHI NARRATIVI
Premiazioni del Crema Comics Challenge, organizzato da Crema.comX e Inchiostro, e della prima edizione del Premio Letterario Città di Crema Luoghi Narrativi, ideato dall'associazione culturale CremAscolta blog.

ORE 15.00 > 15.30 SPAZIO INCONTRI
QUANDO LA MUSICA È PROTAGONISTA, NELLA VITA E NEI ROMANZI
Incontro con Lorenzo Della Fonte. Conduce Filippo Giannini.
Che cosa succede quando un direttore d'orchestra si mette a scrivere romanzi? Lorenzo Della Fonte, docente presso il Conservatorio di Torino, con Il senso del tempo immerge i suoi lettori nei ritmi vorticosi nella vita di Louis Jullien, direttore d'orchestra francese realmente vissuto nella prima metà dell'Ottocento. Filo rosso della narrazione sono naturalmente la musica e il senso del tempo.

ORE 15.30 > 16.00 CORTILE DEL POZZO
NUOVE VOCI DELLA FANTASCIENZA ITALIANA
Incontro con Delos Veronesi, Ilaria Pasqua e Diego Tonini. Conduce Monia Scott.
Un focus sulla fantascienza italiana contemporanea attraverso le opere di tre giovani scrittori che amano spingersi ai confini della distopia. Delos Veronesi è autore di Winter e di Skin, una saga che ha per protagonista un killer spietato che si aggira tra i mondi algidi delle stazioni orbitali. Ilaria Pasqua, autrice di Bomb Man, ci proietta in un futuro ossessionato dalle bombe e mette in campo il conflitto generazionale tra un padre che si arricchisce con il terrorismo e un figlio che desidera un mondo nuovo. Diego Tonini, autore di Niente di umano all'orizzonte, attraverso una serie di racconti dipinge un'umanità alienata, dominata dell'ipertecnologia e dai Social Network.

ORE 16.00 > 16.30 SPAZIO INCONTRI
NULLA È COME SEMBRA, NÉ LA LUNA PIENA NÉ LA CITTÀ IDEALE
Incontro con Emanuela Signorini e Angelo Basile. Conduce Stefano Rugginenti.
Due gialli minuziosi che rimandano alla storia, si tingono di noir e di sangue. In Mussolinia Emanuela Signorini riporta alla luce una vicenda dimenticata, quella di una cittadina costruita ex novo in Sardegna negli anni Trenta intitolata al Duce per ragioni economiche e politiche, in Plenilunium Angelo Basile parte dalla periferia milanese in cui si susseguono efferati omicidi, tutti compiuti in notti di plenilunio, per arrivare sulle rive del fiume Giordano nel 30 d. C.

ORE 16.00 > 16.30 CAFFÈ DEL MUSEO
INTO THE WILD. VIAGGIO IN ISLANDA
Incontro con Mauro Colella e Rita Colombo.
Chi non ha mai sognato almeno una volta di fare un viaggio in Islanda? La natura prorompente e selvaggia, i ghiacciai, i vulcani, i geyser, le terme a cielo aperto, gli animali in libertà, le distese disabitate. Sulle strade d'Islanda è un'immersione "into the wild" fra immagini e parole per esplorare un frammento d'Europa così diverso da tutti gli altri. Presentazione con proiezioni di immagini tratte dal libro.

ORE 16.00 > 16.45 CORTILE DEL POZZO
È UNA COSA DA GIOVANI. INCHIOSTRO YOUNG POETS
Reading con Giulia Pedrazzetti, Laura Basso Ricci e Sara Zadi.
La poesia è una cosa per giovani? Certo! Inchiostro passa la palla a tre giovani poetesse del territorio per un reading delle loro opere e un viaggio nella creatività giovanile. Un progetto a cura di Giulia Pedrazzetti.

ORE 16.30 > 17.45 PALCO
I BAMBINI CI GUARDANO. STORIE VISTE CON GLI OCCHI DELL'INFANZIA
Incontro con Elena Rausa. Conduce Barbara Pagliari.
Dopo Marta nella corrente Elena Rausa, docente di lettere con un dottorato in Filologia, prosegue la sua esplorazione tra infanzia e adolescenza. In Ognuno riconosce i suoi, la protagonista Caterina riempie le pagine spesse di un quaderno con la sua storia e quella della sua famiglia per lasciare una bussola degli affetti al cuginetto Michele una volta che si sarà risvegliato dal coma.

ORE 16.30 > 17.00 SPAZIO INCONTRI
LA PROVINCIA NON È POI COSÌ TRANQUILLA. DELITTI E MISTERI A URBINO
Incontro con Elisa Biffi. Conduce Valentina Bocca.
Giovane autrice laureata in Mediazione Linguistica e Culturale, attivamente impegnata nel sociale, Elisa Biffi fa della sua passione per la letteratura una sfida costante e si confronta con diversi generi letterari. L'ultimo romanzo, Metamé, è un giallo ambientato a Urbino, ricco di colpi di scena che rompono la quiete apparente di una cittadina tranquilla. Omicidi efferati, omertà e un intricato rebus di misteri attendono il commissario Soncini.

ORE 17.00 > 17.30 SPAZIO INCONTRI
PINOCCHIO: UNO SCRIGNO DI INSEGNAMENTI PER GRANDI E PICCINI
Incontro con Delfino Tinelli.
Da anni attivo in pubblicazioni didattiche e per l'infanzia, l'autore bresciano Delfino Tinelli con il suo Gli animali di Pinocchio e altre figure conduce il lettore ad osservare con attenzione le creature che abitano la fiaba di Pinocchio, riscoprendone i ruoli, le funzioni e gli insegnamenti fuor di metafora che confermano la grande attualità del capolavoro di Collodi.

ORE 17.00 > 18.00 CORTILE DEL POZZO
RIME ON THE ROAD
Incontro con Stefano Bortolussi e Anna Salvini. Conduce Gianluca Pavone.
Giovane poeta barese, Gianluca Pavone cura la sezione poesia di Inchiostro, dedicata alla memoria di Angelo Gasparini e osserva da vicino la fucina poetica milanese selezionando due voci raffinate e intense. Stefano Bortolussi, poeta, romanziere, drammaturgo e traduttore, è esperto di letteratura anglo-americana e ha tradotto, tra gli altri, Stephen King e James Ellroy. La sua passione per il cinema si ritrova nei versi di molte sue poesie che rimandano a Hollywood e alla California, tra natura e metropoli. Anna Salvini, vigevanese, alimenta ogni giorno la sua passione per la poesia che la sorprende in macchina, per strada, al lavoro e dal quotidiano cattura sfumature, emozioni, tensioni che si fanno versi attenti, ironici, immediati per una poesia intimista che con calma, apparente, racconta la vita e le sue contraddizioni.

ore 17.00 > 18.00
INCHIOSTRO KIDS
LIBRI IN ORIGAMI

A cura di Valentina Lazzaro (ChartaCoop)
Laboratorio di origami per bambini (a partire dai 6 anni)
Con l'arte giapponese degli origami i bambini saranno guidati nella realizzazione di magici piccoli libri. Poche pieghe, un colpo di forbici e un po' di colla e dei semplici fogli di carta si trasformano in mini-libri da portare con sé e personalizzare nei modi più fantasiosi.
(Laboratorio gratuito / Max. 15 iscritti)
Per info e prenotazioni:
Scrivere a salaragazzi@comune.crema.cr.it
Oppure tel. Sala ragazzi: 0373.893335


ORE 17.30 > 18.15 PALCO
IL RE DELLA FANTASCIENZA ABITA MONDO9
Incontro con Dario Tonani. Conducono Diego Tonini e Francesca Caldiani.
È una delle firme più prestigiose della fantascienza italiana ed 6egrave tra gli autori più amati della celebre collana Urania per la quale ha pubblicato ben 3 romanzi. La sua saga Mondo9 è un best seller tradotto con grande successo anche in Giappone. Dario Tonani, una laurea in economia e un'intensa attività giornalistica, in Naila di Mondo9, pubblicato per la Collana Fantastica di Oscar Mondadori, ci porta alla scoperta dell'unica comandante donna dell'intero pianeta.

ORE 18.30 > 19.30 PALCO
IL CIELO NON È PER TUTTI
Reading con Barbara Garlaschelli.
Lui è Giacomo, lei è Alida, vivono in una città della pianura padana che in estate sembra avvolta in un tempo sospeso. Lui fugge dal funerale del nonno che nessuno amava, lei dal controllo ossessivo di sua madre. Si ritrovano per caso al parco ed è come se si specchiassero l'uno nell'altra. Scatta un'istintiva complicità e decidono di lasciare tutto e andarsene via insieme, più adulti dei loro genitori che solo allora, dopo quella misteriosa scomparsa, si misurano con le proprie responsabilità. Barbara Garlaschelli racconta al pubblico il suo ultimo romanzo Il cielo non è per tutti, ma poi non si accontenta e cerca di dargli corpo con la voce di una cantante, Greta Giavedoni, con la musica di una fisarmonicista, Stefania Carcupino, e con le immagini di una fotografa, Gianna Giammarruto. Il romanzo diventa un reading, i pensieri fluiscono morbidi e il mondo di Giacomo e Alida si spalanca.

ORE 21.00 > 22.30 PALCO
STELLE MINORI
Incontro con Mattia Signorini. Conducono Francesca Caldiani e Lorenzo Sartori.
Il professor Sceriman è un docente universitario fuori dal comune, amatissimo dai suoi studenti, capace di affascinare i giovani, coinvolgerli, entusiasmarli e motivarli. Zeno e Agata sono stati suoi alunni e, anche se a distanza di 9 anni conducono vite all'apparenza normali, qualcosa li lega alla tragica scomparsa del loro insegnante. Stelle minori è un mirabile gioco di specchi che ha il fascino del giallo e le mille sfaccettature del romanzo psicologico, forse anche perché Mattia Signorini ha fatto studi di Sociologia sulle modalità di comunicazione tra studenti e docenti nelle scuole secondarie. Direttore artistico del festival Rovigoracconta e fondatore della scuola di scrittura Palomar, Signorini è una delle voci più interessanti della narrativa italiana contemporanea e i suoi romanzi Le fragili attese, Ora, La sinfonia del tempo breve e Lontano da ogni cosa hanno conquistato in maniera unanime pubblico e critica.



VENERDÌ 21 GIUGNO


DOMENICA 23 GIUGNO