IL FESTIVAL


Festival Inchiostro è un progetto dell'Amministrazione Comunale di Crema
in collaborazione con la Biblioteca civica Clara Gallini


Direttore artistico Lorenzo Sartori
Direttore organizzativo Francesca d'Apolito
Responsabile ufficio stampa e relazioni con il territorio Mara Serina
Responsabile logistica Irene Baselli
Grafico Vincenzo Mennuni
Staff Valentina Bocca, Filippo Giannini, Rosella Mazzocchi, Barbara Locatelli
Accoglienza Valeria Bertolotti, Sofia Carriero, Martina Mann, Mercedes Mileva, Giulia Zucchetti, Raffaella Ceselli, Stephany Bustinza Stephany, Glenda Pizzoni, Fiorela Prengezaj, Jihan Ramadan

ORGANIZZAZIONE


Inchiostro è un festival letterario dedicato ai protagonisti del mondo dei libri: chi li legge, chi li scrive e chi li pubblica.
Per tre giorni, dalla mattina alla sera, i chiostri del complesso di S. Agostino a Crema accolgono scrittori, lettori, critici, saggisti, editori e librai per un'autentica full immersion in cui è possibile vivere l'atmosfera della festa, i ritmi intensi del festival, le occasioni attese o inaspettate per incontri d'eccezione, la scoperta di case editrici indipendenti, i confronti con nuovi autori emergenti e nomi affermati del panorama italiano.


Nei chiostri si ascolta, ci si incontra, si dialoga, si legge, si riflette, ci si concede un aperitivo, si arriva di primo mattino e si fa tardi la sera. Nei chiostri c'è una fiera dell'editoria indipendente in cui andare a caccia di novità editoriali raccontate direttamente dagli editori. Nei chiostri accadono più cose in contemporanea: incontri con gli autori, tavole rotonde, workshop per i più piccoli, corsi d'aggiornamento per i docenti, aperitivi letterari e serate di grande respiro.








Crema è